Pubblicati in Gazzetta Ufficiale n.8 dell’11 gennaio 2012 i testi ufficali dell’Accordo Stato Regioni approvato lo scorso 21 dicembre.
L’Accordo definisce la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione e l’aggiornamento dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti (ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81), la formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di RSPP (ai sensi dell’ art. 34, commi 2 e 3 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81).
La durata minima della formazione per i Dirigenti è di 16 ore.
Individuazione della durata minima complessiva della formazione per i Lavoratori in base alla classificazione del rischio dell’attività aziendale:
8 ore per i settori della classe di rischio BASSO,
12 ore per i settori della classe di rischio MEDIO,
16 ore per i settori della classe di rischio ALTO.
Formazione e-learning consentita per:
• Formazione generale dei Lavoratori;
• Formazione Dirigenti;
• I corsi di aggiornamento previsti per lavoratori, preposti e dirigenti con durata minima di 6 ore e inerenti: aspetti giuridico normativi, tecnici, gestionali, fonti di rischio e misure di prevenzione;
• La formazione dei preposti inerente aspetti giuridico normativi e tecnici- punti da 1 a 5 del paragrafo 5 dell’Accordo;
• Progetti formativi sperimentali.